Salta il menu di scelta rapide
Menu di scelte rapide
- Vai al modulo di ricerca [0]
- Vai al contenuto [1]
- Vai al menu del Paese [2]
- Vai al menu Organi Istituzionali [3]
- Vai al menu Statuto e Regolamenti [4]
- Vai al menu Struttura Organizzativa [5]
- Vai al menu Servizi al Cittadino [6]
- Vai al menu Servizi alle Imprese [7]
- Vai al menu Albo Pretorio, Trasparenza, Monitoraggio e Altri link [8]
- Vai al Piè di pagina [9]
07.05.2012 — Marcia per la nonviolenza e la pace
Il Gruppo promotore invita tutti a partecipare alla “Marcia per la nonviolenza e la pace”, che si terrà a Cagliari il 13 Maggio 2012.
Il 13 Maggio è l’anniversario di uno dei più devastanti bombardamenti che sconvolsero la Sardegna nel 1943, ma anche il 50° della prima marcia promossa da Aldo Capitini, filosofo, politico, antifascista, poeta ed educatore italiano, che organizzò a Perugia nel 1961 la Marcia della Pace e per la fratellanza dei popoli, e a Cagliari una marcia sarda per ricordare i caduti durante i bombardamenti, per manifestare l’obiezione alla guerra ed a tutte le forme di violenza.
Capitini fu tra i primi in Italia a cogliere e a teorizzare il pensiero nonviolento gandhiano, fondò il Movimento Nonviolento per la Pace e nel 1961 fu ideatore della prima marcia Perugia- Assisi, dove, per la prima volta, venne utilizzata la Bandiera della Pace, simbolo dell'opposizione nonviolenta a tutte le guerre.
Dal 1956 al 1963 fu docente della cattedra di Pedagogia dell’Università di Cagliari e fu tra i promotori a Cagliari della Marcia per la pace e la fratellanza dei popoli alla quale parteciparono il 13 maggio 1962 oltre 10.000 persone.
A distanza di 50 anni, in collaborazione con numerose associazioni, sindacati, istituzioni e con il Patrocinio del Comune e della Provincia di Cagliari, il comitato promotore ripropone la marcia per riaffermare i valori della nonviolenza, della pace e della fratellanza, e per avviarci tutti insieme a realizzare un sogno: ”Sardegna ponte di pace nel Mediterraneo”.