Salta il menu di scelta rapide
Menu di scelte rapide
- Vai al modulo di ricerca [0]
- Vai al contenuto [1]
- Vai al menu del Paese [2]
- Vai al menu Organi Istituzionali [3]
- Vai al menu Statuto e Regolamenti [4]
- Vai al menu Struttura Organizzativa [5]
- Vai al menu Servizi al Cittadino [6]
- Vai al menu Servizi alle Imprese [7]
- Vai al menu Albo Pretorio, Trasparenza, Monitoraggio e Altri link [8]
- Vai al Piè di pagina [9]
08.10.2013 — Omaggio a Giuseppe Cavallera - Presentazione del libro “L’Annetta C. . STORIA DI UNA BARCA GOLETTA nel centesimo anniversario del suo naufragio”
L’Associazione POZZO SELLA, la CGIL del Sulcis Iglesiente, la Società Operaia Industriale di Mutuo Soccorso e il Circolo ARCI di Iglesias, con il patrocinio del Comune di Iglesias, presentano il libro di Giuseppe Cavallera che la nipote Anna ha voluto curare per recuperare e tramandare un pezzo di storia, di vita e di memoria dei primi anni del 1900.
Assieme alla vicenda avventurosa della barca goletta aragostiera denominata “L’Annetta C.”, tragicamente e misteriosamente naufragata nel marzo del 1913, nella pubblicazione dell’ARTISTICA EDITRICE l’autore offre ai lettori un concentrato di vicende umane vissute in un periodo di grandi conflitti sociali che hanno visto protagonista a Carloforte e nell’Iglesiente il padre Giuseppe Cavallera.
La presentazione del libro vuole essere per gli organizzatori un omaggio e un segno di riconoscenza per Giuseppe Cavallera che ha contribuito con le sue battaglie sindacali a migliorare delle condizioni di vita e di lavoro dei marinai carlofortini (galanzieri) e dei minatori dell’Iglesiente.
Con Anna Cavallera parteciperanno alla presentazione del libro l’Assessore alla Cultura del Comune di Carloforte dove ha vissuto e operato Giuseppe Cavallera e il Sindaco della città di Iglesias dove lo stesso Cavallera si era trasferito nel 1904 per seguire da vicino le rivendicazioni sindacali dei minatori.
A questo riguardo sarà particolarmente significativa la partecipazione del Segretario Regionale della CGIL Michele Carrus che metterà a confronto l’esperienza sindacale del primo Segretario della lega dei Minatori della Sardegna con l’impegno attuale delle organizzazioni sindacali per il
lavoro e lo sviluppo.
Gli interventi verranno alternati dalla lettura di brani del libro e da stacchi musicali con flauto e violino.
I cittadini e gli organi di informazione sono invitati a partecipare.