Salta il menu di scelta rapide
Menu di scelte rapide
- Vai al modulo di ricerca [0]
- Vai al contenuto [1]
- Vai al menu del Paese [2]
- Vai al menu Organi Istituzionali [3]
- Vai al menu Statuto e Regolamenti [4]
- Vai al menu Struttura Organizzativa [5]
- Vai al menu Servizi al Cittadino [6]
- Vai al menu Servizi alle Imprese [7]
- Vai al menu Albo Pretorio, Trasparenza, Monitoraggio e Altri link [8]
- Vai al Piè di pagina [9]
25.03.2015 — Su Furriadroxiu. Da Santadi, il mercato rurale locale del Sulcis Iglesiente
Il Comune di Santadi promuove il progetto “Su Furriadroxiu: mercati contadini e percorsi partecipativi per la promozione della filiera corta nel Sulcis Iglesiente”.
Il progetto mira a promuovere la filiera corta del settore agroalimentare nel Sulcis Iglesiente attraverso la realizzazione di un mercato rurale locale – con spazio dedicato sia ai prodotti agricoli sia all’artigianato artistico – e tramite azioni di sensibilizzazione rivolte agli attori del territorio che si occupano della ristorazione collettiva e turistica.
Su Furriadroxiu sarà un mercato dinamico che nascerà a Santadi e si muoverà per il Sulcis Iglesiente – ospitato in eventi, feste e sagre del territorio – nel quale i visitatori potranno non solo acquistare i prodotti locali ma anche partecipare a degustazioni e attività laboratoriali e scoprire le eccellenze del territorio.
L’inaugurazione del mercato è prevista per domenica 19 aprile 2015 a Santadi e in seguito il mercato rurale locale sarà presente nelle principali sagre della primavera del sud ovest della Sardegna (a breve verrà reso noto il calendario completo).
Molteplici le finalità e le attività del progetto: favorire la conoscenza dei prodotti agroalimentari e dell’artigianato di qualità, valorizzare la tipicità dei prodotti, promuovere le produzioni biologiche, biodinamiche e a lotta integrata e, infine, instaurare un rapporto diretto tra produttori e consumatori, che consenta anche un maggior utilizzo di prodotti di stagione con un risparmio economico e un minor impatto ambientale.
Il Comune di Santadi ha scelto di lavorare alla progettazione del mercato attraverso l’utilizzo di un approccio inclusivo che, grazie al coinvolgimento attivo dei soggetti interessati e dell’intera comunità locale, favorirà la realizzazione di un intervento più efficace e sostenibile nel tempo.
Il progetto, finanziato dall’Assessorato della Difesa dell’Ambiente della Regione Sardegna, Servizio Sostenibilità Ambientale e cofinanziato dalla Provincia di Carbonia-Iglesias, è promosso dal Comune di Santadi – con l’assistenza tecnica della società Poliste – in associazione con i comuni di Villaperuccio, Nuxis, Perdaxius e Tratalias e in collaborazione con l’Agenzia Laore Sardegna, la ASL 7 di Carbonia, Coldiretti, il GAL Sulcis Iglesiente, Capoterra e Campidano di Cagliari, la Provincia di Carbonia Iglesias e l’Unione dei Comuni del Sulcis.
Per informazioni e aggiornamenti:
www.comune.santadi.ci.it
furriadroxiu@gmail.com
www.facebook.com/furriadroxiu
www.twitter.com/furriadroxiu
16.04.2015 — Domenica 19 aprile inaugurazione a Santadi del mercato rurale locale “Su Furriadroxiu”
Presenti le eccellenze dell’agroalimentare e dell’artigianato del Sulcis Iglesiente. Con degustazioni, laboratori, animazione per i più piccoli e buoni sconto per accedere a numerosi siti culturali del territorio.
A Santadi domenica 19 aprile apre i battenti “Su Furriadroxiu”, il mercato rurale locale promosso dal Comune. L’appuntamento è in piazza Marconi (di fronte al municipio) dalle 09:00 alle 20:00 per una giornata ricca di tradizioni, prodotti locali, giochi e divertimento.
25.03.2015 — Su Furriadroxiu. Da Santadi, il mercato rurale locale del Sulcis Iglesiente
Il Comune di Santadi promuove il progetto “Su Furriadroxiu: mercati contadini e percorsi partecipativi per la promozione della filiera corta nel Sulcis Iglesiente”.